« Tutti Eventi

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino
Via Fioretti, 2/A – Ancona
H. 14:30 – 19:30

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
LE ISCRIZIONI VERRANNO RACCOLTE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Seminario valido, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011, per n. 4 ore di aggiornamento per i professionisti abilitati in materia di Prevenzione Incendi iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

Il seminario è valevole:
4 CFP in base al Regolamento per la formazione dei Periti Industriali
4 CFP in base al Regolamento per la formazione degli Ingegneri

SEMINARIO
Progettazione degli impianti di spegnimento ad acqua. Impianti sprinkler e rete idranti.

Analisi dei processi di progettazione impianti ad idranti ed impianti a sprinkler attraverso la redazione di progetti in casi reali, a seguito dell’aggiornamento delle disposizioni di sicurezza antincendio per la progettazione di cui alla “regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l’incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi”, allegata al DM 20/12/2012 (decreto impianti).

[ 15:00 ]
ing. Filippo Luna
Presidente della Categoria Impianti
Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino
Saluti di benvenuto

[ 15:30 ]
Ing. Antonio La Malfa
Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche
Problematiche dei sistemi di estinzione ad acqua

[ 16:30 ]
Fabio Bosetti
Giovanni La Cagnina
Associazione Firepro

• Analisi del DM 20/12/2012 “Decreto Impianti”;
  • Progettazione e Documentazione contrattuale;
  • Valutazione del Rischio;
  • Analisi pratica degli impianti idranti e sprinkler nell’ottica del flusso progettuale: casi applicativi di progettazione di un impianto a sprinkler, secondo norme UNI 10779:2014, UNI 12845:2009 ed UNI/TR 11365:2010;
  • Cenni sulle norme tecniche pubblicate da organismi di standardizzazione internazionalmente riconosciuti nel settore antincendio, applicabili alla progettazione degli impianti fissi di estinzione incendi ad alimentazione idrica da redigere a cura di “professionista antincendio”;
  • Bilanciamento idraulico di una rete;
  • Principi di calcolo;
  • Dimensionamento anche in ottica dei costi.

ore 19:30 Fine seminario e firma in uscita

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DELI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLE PROVINCE DI ANCONA E MACERATA

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA

CON LA PARTECIPAZIONE DI

CONFARTIGIANATO IMPRESE DI ANCONA – PESARP E URBINO

Fabio BOSETTI
Firing srl – Partecipa ai GL UNI “Sistemi fissi di estinzione incendio e materiali” e alla Commissione “Protezione attiva contro l’incendio”

Giovanni LA CAGNINA
Namirial SpA – Partecipa ai GL UNI “Sistemi fissi di estinzione incendio e materiali” e alla Commissione “Protezione attiva contro l’incendio”

Iscriviti al corso.

Usa questo semplice form per iscriverti a questo evento.

27 settembre 2017

Organizzatori

Confartiginato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti industriali Laureati delle province di Ancona e Macerata