Bari > PROT. PASSIVA

H. 9:00 – 17:30

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE IN LOCANDINA
LE ISCRIZIONI VERRANNO RACCOLTE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

In attesa di autorizzazione ai fini del riconoscimento delle ore di aggiornamento per i professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i.)

Il seminario è valevole:
CFP in base al Regolamento per la formazione degli Ingegneri

LE GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI
IV EDIZIONE
“LA FINE DEL DOPPIO BINARIO: RIFLESSIONE SULLA NUOVA VERSIONE DEL CODICE”

CORSO 05/12/19 | ORE 9:00-17:30
PROTEZIONE PASSIVA ANTINCENDIO

Contenuti e obiettivi

Il corso si propone di:
−  illustrare le responsabilità del professionista collegate all’introduzione della SCIA e fornire le informazioni propedeutiche ad una corretta valutazione tecnico-normativa sulla scelta della soluzione tecnica in grado di perseguire la sicurezza in condizioni di incendio, garantendo la resistenza al fuoco delle strutture portanti e separanti, con particolare riferimento alle barriere passive.
−  Introdurre alla corretta compilazione dei modelli CERT REI e DICH PROD.
−  Fornire al progettista le basi per la progettazione dei sistemi di protezione passiva con la metodologia dell’approccio logico prestazionale, al fine di ottemperare alle richieste della normativa, alle regole di buona tecnica e alla corretta gestione.
−  Mettere in evidenza gli aspetti progettuali, esecutivi, gestionali e manutentivi che condizionano le responsabilità nella gestione della sicurezza antincendio.
−  Descrivere l’importanza della documentazione che consente di dimostrare il rispetto delle normative e di definire le responsabilità prima, durante e dopo l’esecuzione delle misure di protezione passiva

Il corso avrà i contenuti seguenti:
−  Analisi dei processi di progettazione dei sistemi di protezione passiva e degli elementi resistenti al fuoco
−  DM 16 febbraio 2007, DM 9 marzo 2007, DM 9 maggio 2007, DM 3 agosto 2015
−  Le norme tecniche di prova, di classificazione e di valutazione.
−  Reazione al fuoco, prove e classificazione dei prodotti
−  La marcatura CE dei protettivi e la modulistica da predisporre in fase di SCIA
−  Soluzioni pratiche per le facciate

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BARI