Pavia > PROTEZIONE PASSIVA

PAVIA – 26 MARZO 2019
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia

H. 14:00 – 18:00

Condizioni di partecipazione descritte in locandina

Evento valido ai fini del riconoscimento delle ore di aggiornamento per i professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 e s.m.i.)

Il seminario è valevole:
4 CFP in base al Regolamento per la formazione degli Ingegneri

SEMINARIO
Protezione al fuoco di elementi e strutture non metalliche: murature, cemento armato, legno e strutture miste

Lo scopo del seminario è analizzare i requisiti di resistenza al fuoco degli elementi strutturali non metallici, approfondendo le specifiche proprietà dei materiali, il loro degrado durante l’incendio e il contributo dei protettivi antincendio alle loro prestazioni.
In particolare saranno analizzate le murature, presentando i relativi metodi di prova e classificazione, le strutture portanti in calcestruzzo, legno e miste, i relativi metodi di prova per valutare il contributo alla resistenza al fuoco dei protettivi ed i criteri di valutazione.
Durante il seminario saranno presentati anche alcuni esempi pratici, sia di valutazione analitica sia di compilazione dei modelli CERT REI e DICH PROD. Riferimenti normativi:
DM 16-2-2007; DM 1-8- 201; DM 3-8- 2015; EN 13381-3; EN 13381-5; EN 13381-7; EN 1364-1 / 2 Modelli: PIN 2.3-2018 – PIN 2.2-2018 – PIN 3.1-2014

• Degrado termico dei prodotti da costruzione
• Valutazione della resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno, calcestruzzo e miste
• Valutazione della resistenza al fuoco di murature portanti e non
• Valutazione dei protettivi antincendio e metodi di prova e assessment
• Normative di riferimento nazionali e standard di prova europei
• Durabilità dei protettivi antincendio

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PAVIA

Marco ANTONELLI
Associazione Firepro, Etex Building Performance spa, Partecipa ai GL UNI “Resistenza all’incendio” della Commissione “Resistenza al fuoco” e del GL Ingegneria della sicurezza contro l’incendio. Esperto nazionale nel CEN/Technical Committe TC127 – WG 1 “Structural and separating elements”.

Iscriviti al corso.

Usa questo semplice form per iscriverti a questo evento.

26 marzo 2019

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PAVIA